Eventi principali della stagione


World Skate Games 2024

L'evento clou del 2024 è dato dal campionato del mondo WORLD SKATE GAMES di Rimini dall'8 al 22 Settembre. Il campionato di Rimini sarà il luogo dove i Gruppi Spettacolo e Sincronizzato più forti del mondo si scontreranno per contendersi il titolo mondiale.

Dall'8 al 22 Settembre 2024 a Rimini, SincroRoller contenderà il Titolo Mondiale alle squadre più forti del mondo. Invitiamo tutte le persone amanti del pattinaggio a partecipare all'evento che porterà in Italia uno spettacolo unico e fantastico.

Inoltre, a noi piace ricordare, come segno di buon auspicio che, nell'ultima edizione in Italia del Campionato del Mondo nel 2016, proprio SINCRO ROLLER si laureò CAMPIONE DEL MONDO!

Per questa rassegna iridata, quindi, ci uniamo in un augurio forte e caloroso ai Team Sincro Roller Junior e Senior affinchè possano svolgere un ruolo da protagonista nelle rispettive competizioni, aspirando ad una medaglia, e cercando di replicare il successo del 2016.

Durante l'anno sportivo, sono tante le occasioni da non farsi sfuggire per poter ammirare le atlete del Sincro Roller.

International Skate Team Trophy

Dal 2006, la società Pattinaggio Artistico Riccione organizza nei primi giorni di luglio l’International Skate Team Trophy, evento interamente dedicato ai gruppi che ha visto aumentare la partecipazione di squadre e atleti anno dopo anno, dando spazio anche a team esordienti con categorie appositamente pensate.

Dalla prima edizione, il Sincro Roller ha sempre partecipato, alternando Gruppi Show e Precision, oppure creando gruppi originali per l'occasione. Per questo motivo, nell’appuntamento del 2016, è stato premiato con il trofeo speciale dedicato alle società presenti a tutti gli appuntamenti organizzati.
Per le ragazze è diventato ormai un evento imperdibile e un'occasione per condividere anche un giorno (rigorosamente dopo la gara) di relax in spiaggia con le compagne.

Per la squadra Junior è l'ultimo appuntamento della stagione per poter mostrare al pubblico il disco dell’annata sportiva, mentre per la squadra Senior è spesso una buona motivazione per mantenere alto il livello dell’allenamento prima della pausa estiva e un’ottima tappa intermedia in vista dell’eventuale Campionato Mondiale seguente.

Per entrambe le squadre, poi, è un bel momento di condivisione, durante il quale le atlete si preparano insieme e una squadra tifa per l'altra da bordo pista.
Il clima che si respira è sempre quello di una festa, alla quale possono partecipare anche parenti e amici che non sempre riescono a seguire le atlete ai Campionati internazionali. Negli ultimi anni, poi, l'attesa per le esibizioni delle atlete del Sincro Roller è altissima anche da parte dei moltissimi tifosi presenti tra il pubblico, e questo permette alle ragazze di vivere intensamente anche i pochi minuti della gara, sentendosi apprezzate da chi le sta guardando e potendosi così divertire anche in pista.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

International Roller Cup

Abbandonato l’ambito delle competizioni, il Sincro Roller partecipa da anni anche ad esibizioni di rilievo nazionale ed internazionale. La prima di queste, alla quale le atlete del Sincro Roller hanno avuto l'onore di presenziare, è l’International Roller Cup, organizzata dalla società Junior Sacca di Modena, che si svolge generalmente nei primi giorni di dicembre all’interno della mitica struttura del PalaPanini.

Nata nel 2009 dalla fusione di due grandi appuntamenti sportivi (World Roller Cup e Campioni sotto l’albero), durante questi anni si è evoluta fino a diventare un evento di grandissime dimensioni, con dirette televisive in quattro diversi continenti.
L'idea di base, però, è rimasta sempre la stessa: si sfidano quattro squadre di atleti campioni nelle specialità del singolo e della coppia, intervallate dalle esibizioni di alcune selezionate squadre scelte all’interno del vasto settore dei Gruppi Show e Sincronizzato; al Sincro Roller viene sempre riservato un posto d’onore all’interno di questa élite ed è anche per questo motivo che l’IRC di Modena è entrato a far parte degli eventi irrinunciabili della società.

Se negli ultimi anni le atlete del Team Senior si sono esibite con il loro programma di gara, le veterane ricordano con emozione i primi anni in cui preparavano pezzi appositamente per questo appuntamento, esibendosi sulle note dei brani di Paolo Belli, cantati dal vivo dall’artista.

International Skate Awards

Primo vero impegno dell’anno solare, organizzato solitamente nella seconda metà di Gennaio, dal 2014 l’Internazional Skate Awards rappresenta per le atlete Senior la fine ufficiale della stagione.

L’evento in sé non si limita solo alla serata di gala, è di dimensioni estremamente più ampie: uno stage di pattinaggio per atleti di singolo e coppia, una contest di Gruppi Show, un’esibizione e un musical che vede impegnati non solo pattinatori ma anche molti altri artisti. Il tutto all’interno della splendida cornice del Mandela Forum di Firenze.

Grandi applausi e pubblico sempre numeroso e caloroso, questa la base di partenza delle performance del Team Senior in pista; presentando per l’ultima volta il disco di gara, l’atmosfera è un po’ nostalgica ma ricca di emozioni e le persone sedute sugli spalti possono percepire tutta la carica di un’intera annata concentrata in un ultimo lampo.

L’edizione del 2015 è rimasta impressa nei nostri cuori per diversi motivi: oltre all’esibizione del Team Senior con Carmen Melody, è stata richiesta anche la partecipazione della squadra Junior, che ha potuto mostrare in anteprima, al pubblico presente, la nuova coreografia ideata per la stagione, “Dolls”.

Ricordiamo anche con gioia la sorpresa del premio che gli ideatori di questa manifestazione hanno riservato al Sincro Roller per il grande impegno nella diffusione di questo splendido sport nel mondo attraverso i Social Media.

Altre esibizioni da non perdere

Gli impegni delle atlete del Sincro Roller non sono ovviamente solo quelli elencati finora. Generalmente, durante il periodo estivo e nel mese di Dicembre, i Team vengono invitati a varie manifestazioni e galà di fine stagione.

Spesso si tratta di società bolognesi presso le quali sono tesserate alcune delle ragazze che pattinano in questa squadra, a volte sono altre società emiliane o italiane che invitano le nostre atlete, permettendo così di far conoscere la specialità del Sincronizzato anche in altre zone d’Italia.

Citiamo in particolare l’esibizione del 6 Gennaio a Perugia, che ha visto le atlete del Sincro Roller ospiti per diversi anni e dalla quale è nata una bellissima amicizia con alcune atlete e allenatrici della società Pattinaggio Artistico San Mariano, che hanno anche partecipato con noi alla trasferta a Novara in occasione del Campionato Mondiale 2016.

Eventi imperdibili targati Sincro Roller

Il calendario di eventi si arricchisce anno dopo anno di nuove ed interessanti date e le richieste per presenziare ad esibizioni regionali e manifestazioni nazionali si fanno sempre più frequenti, alimentando la voglia di diffusione del movimento che ha sempre caratterizzato questa società.

Se non avete ancora avuto la fortuna di ammirare le atlete del Sincro Roller dal vivo, magari perché non abitate a Bologna, prendete nota di uno di questi appuntamenti e controllate questo sito per le date aggiornate.

Potrete assistere a uno spettacolo unico, con tanti Campioni del mondo del Pattinaggio! Esistono però altre opportunità da poter sfruttare per accontentare le richieste delle aziende che si avvicinano a questo mondo; per quanto riguarda le nuove atlete, la storia, il blasone ed il palmares della Società parlano da soli.

Contattaci compilando l'apposito modulo