Campionati di Pattinaggio

Cos’è un Campionato? Una competizione a cadenza periodica nella quale ci si gioca il titolo di "Campione" di una specialità specifica. Esso può coinvolgere una determinata area geografica, come una regione, una nazione, un continente o tutto il mondo.

Campionati FISR e UISP

I principali Campionati di Pattinaggio Artistico a rotelle sono organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e dall'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).

La FISR è la Federazione ufficiale che fa capo al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), mentre la UISP è un ente di promozione.

Pertanto ci sono alcune differenze tra i Campionati che esse organizzano per quanto riguarda il regolamento, le categorie e il sistema utilizzato per elaborare le classifiche. Inoltre, la UISP propone Campionati alternativi a quelli "di categoria" come, per esempio, i Campionati di Formula.

Da FIHP a FISR

La FISR è l'organismo Nazionale che gestisce e promuove le discipline "Roller Sports" in Italia e porta questo nome dal 2017.

Prima si chiamava Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) ma il nome è stato considerato inappropriato poiché oltre all'Hockey (Pista e Inline) e al Pattinaggio (Artistico e Corsa) essa si occupa di Freestyle, Downhill, Skiroll e Skateboard.

Quest'ultima è l'unica disciplina olimpica, ammessa per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

Campionati di Gruppi Spettacolo e Sincronizzato

Mondiali esclusi, i Campionati di Gruppi Spettacolo e Sincronizzato vengono organizzati separatamente da quelli di Singolo e di Coppia.

La FISR organizza i Campionati Regionali e Italiani ai quali partecipano le seguenti categorie:
  • Grandi Gruppi;
  • Gruppi Jeunesse;
  • Piccoli Gruppi;
  • Piccoli Gruppi Divisione Nazionale;
  • Quartetti;
  • Quartetti Divisione Nazionale;
  • Quartetti Jeunesse;
  • Sincronizzato Junior;
  • Sincronizzato Senior.
La Fédération Internationale des Roller Sports (FIRS) organizza invece i Campionati Europei e Mondiali, ai quali partecipano tutte le categorie sopra elencate ad esclusione dei Piccoli Gruppi Divisione Nazionale, dei Quartetti Divisione Nazionale del Sincronizzato Junior e dei Gruppi Jeunesse.

 

Campionati Regionali

I Campionati Regionali di Gruppi hanno luogo tra Gennaio e Marzo in quasi tutte le regioni d'Italia.

Per alcune categorie, si tratta di competizioni selettive per l'ammissione ai Campionati Italiani.

Al contrario, per altre categorie, le tre squadre classificatesi sul podio nazionale la stagione precedente non sono obbligate a presentarsi a questa selezione regionale.

 

Campionati Italiani

I Campionati Italiani di Gruppi vengono disputati nel mese di Marzo.

Si tratta di un evento di notevole importanza poiché i risultati degli Italiani determinano quali squadre potranno partecipare ai principali Campionati internazionali.

Inoltre, le prime tre squadre di ogni categoria ottengono l'ammissione di diritto al Campionato Nazionale dell'anno successivo, mentre le squadre a podio delle gare di Divisione Nazionale non potranno iscriversi nella stessa categoria l'anno seguente.

 

Campionati Europei

I Campionati Europei di Gruppi si disputano di solito a cavallo tra Aprile e Maggio.

Sono un evento chiave per un primo confronto con le squadre straniere e per le categorie con un limite di età rappresentano l'ultima tappa della stagione federale. In Italia, i risultati dell'Europeo non influenzano le qualifiche per la partecipazione ai Mondiali.

Le squadre italiane da anni dominano nel Sincronizzato, nei Quartetti e nei Piccoli Gruppi, mentre nei Grandi Gruppi regna la Spagna.

 

Campionati Mondiali

Sono gli unici Campionati che i Gruppi disputano insieme ai Singoli e alle Coppie nel mese di Settembre o di Ottobre. Dal 2017 coincidono con i World Roller Games, evento che riunisce tutte le discipline del settore rotellistico.

Tuttavia, l'evento non prevede la partecipazione delle categorie Quartetti Jeunesse, Gruppi Jeunesse e Sincronizzato Junior. Di rilievo è il livello delle squadre argentine nelle gare di Precision.

Sincronizzato

Il Sincronizzato o Precision è una delle specialità meno conosciute nel mondo del Pattinaggio ma negli ultimi anni sta sicuramente attraversando un periodo di forte crescita dal punto di vista sia della visibilità che del numero di partecipanti.

Le squadre, composte da un minimo di 16 a un massimo di 24 atleti, devono inserire all'interno della coreografia alcune figure obbligatorie come i cerchi, le "stelle" o mulini, diversi incroci, blocchi e righe.

Il tutto, ovviamente, eseguito il più possibile all'unisono.
L'unicità di questa specialità è che non ci sono atleti protagonisti, anzi non bisognerebbe essere in grado di distinguere un atleta dall'altro durante la coreografia.

A differenza di una gara di Gruppi Spettacolo, il risultato di una competizione di Sincronizzato non è mai scontato poiché l'imprevisto è sempre dietro l’angolo e un minimo errore può ribaltare completamente ogni punteggio.

Il valore degli elementi aumenta con l'aumentare della loro difficoltà e della fluidità d'esecuzione. La coreografia, però, non deve apparire difficile, anzi deve essere eseguita in completa spontaneità.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

 

Sincro Roller

Il Sincro Roller partecipa ogni anno ai Campionati FISR con l'obiettivo di qualificarsi per i campionati internazionali FIRS nelle categorie Sincronizzato Junior e Senior. Dal 2015 sono due le formazioni con le quali questo team partecipa ai Campionati FISR: la squadra Junior e la squadra Senior.  

 

Sincro Roller Junior

Il Sincro Roller Junior è una squadra imbattuta dal 2013 a oggi.

La squadra Junior inizia la stagione con il Campionato Regionale.

Sebbene non sia selettivo, la tensione è notevole perché vengono messe alla prova la coreografia inedita, l'approccio ad eventuali cambiamenti del regolamento e il potenziale della nuova squadra, che ogni anno accoglie atlete più giovani.

Dal 2006 al 2017, le nostre Junior hanno vinto la bellezza di 11 ori, mancando il titolo solo una volta, nel 2009. La stagione prosegue con la preparazione degli Italiani, in cui le Junior puntano sempre a migliorare la prestazione della gara precedente.

Nel 2017 hanno vinto il 10º titolo Nazionale. In questa categoria, sono le prime tre squadre ad essere ammesse al Campionato Europeo. I titoli europei vinti dal Sincro Roller Junior hanno raggiunto l’invidiabile cifra di 9, ad un solo passo dalla virtuale stella della decade.

L'ostacolo da superare in questo tipo di competizione è certamente il confronto con una giuria internazionale.

 

Sincro Roller Senior

Il Sincro Roller Senior è stato incoronato migliore squadra al mondo ai Campionati Mondiali di Novara (Italia) l'1 ottobre 2016.

Da diversi anni la squadra Senior gode dell'ammissione di diritto ai Campionati Italiani, pertanto non è tenuta a partecipare al Campionato Regionale.

Esordire con la nuova coreografia in una gara selettiva è però un rischio che lascia alla squadra, spesso notevolmente rinnovata, poco margine di errore.

La squadra Senior ha vinto il titolo Italiano nel 2003, 2005, 2013, 2014 e nel 2015.

Dalla stagione 2015, la vincitrice e la seconda classificata agli italiani sono convocate sia agli Europei che ai Mondiali, mentre la terza e la quarta squadra andranno una agli Europei e l'altra ai Mondiali. Il diritto di scegliere spetta alla terza squadra qualificata.

Gli Europei sono per le Senior (come per le Junior) il primo incontro con una giuria internazionale, quindi un evento incredibilmente utile per la preparazione al Campionato del Mondo.

Le Senior si sono aggiudicate il titolo nel 2010, 2012, 2013, 2014 e nel 2017.

Dopo una breve pausa estiva, il Sincro Roller Senior si allena per affrontare il Campionato Mondiale.

La nazione ospitante viene scelta solitamente alternando un Paese europeo a un Paese extra europeo.

Dopo un lungo dominio tedesco, il trono iridato ha portato i colori argentini per moltissimi anni, fino al 2016, primo anno in cui a trionfare è stata una squadra italiana.

Sogni futuri e obiettivi concreti

Il Sincro Roller ha conquistato l’oro Mondiale coronando una lunga carriera costellata di successi e concretizzando gli sforzi di un’intera generazione di atlete.

Contattaci compilando l'apposito modulo