Show e Pattinaggio: emozionare ed emozionarsi

Sulle piste di Pattinaggio è sempre show: che sia un singolo atleta, una coppia o un gruppo a mettere in scena una coreografia sui pattini, ogni volta è un piacere per gli occhi e per il cuore degli appassionati poter ammirare lo spettacolo. L’insieme di musica, movimento, abiti scintillanti, trucchi sul viso e acconciature vistose contribuiscono a creare la magia dello spettacolo e a trasmettere al pubblico grandi emozioni.

Cosa intendiamo per “Show”

Nel mondo del Pattinaggio Artistico a rotelle lo show è un vero e proprio spettacolo sui pattini che viene eseguito a regola d'arte per poter essere ammirato e applaudito; indipendentemente dal numero di atleti in pista, tutto si trasforma in un brivido di passione che non può e non deve lasciare indifferente il pubblico presente.

Negli ultimi anni, tuttavia, all’interno del panorama rotellistico si parla di show più propriamente in relazione alle specialità di squadra: i Gruppi Spettacolo, che comprendono Quartetti, Piccoli e Grandi Gruppi e le squadre di Sincronizzato.

Si tratta di realtà differenti, accumunate però dalla messa in scena di uno spettacolo sui pattini al quale prendono parte più atleti che entrano in pista insieme e si esibiscono in sintonia, a ritmo di musica, interpretando un tema specifico.
Se nei Gruppi Spettacolo si dà molto spazio alla sfarzosità dei costumi, ai trucchi e alle acconciature molto appariscenti, all’espressività e all’interpretazione di ogni singolo atleta che talvolta assume il ruolo di un personaggio ben preciso, nel Sincronizzato questi aspetti sono leggermente più contenuti.

Gli atleti del Sincronizzato, infatti, sono sì molti in pista (da un minimo di 16 a un massimo di 24), ma è talmente importante che pattinino tutti all’unisono uniformandosi il più possibile, che una volta iniziato lo spettacolo devono apparire come se fossero un’entità indistinta.

Dietro le quinte

Dare vita a uno spettacolo di Pattinaggio Artistico non è sicuramente cosa facile, sono tanti gli ingredienti necessari per riuscire a creare programmi sempre più validi e innovativi.

Si comincia con la scelta del tema, delle musiche e la composizione dei loro mix perfetti, poi le coreografie, il trucco sul viso, gli abiti e le acconciature che devono essere agevoli, ma al tempo stesso vistose: nulla può essere lasciato al caso quando si entra in pista.

Ogni show nasce da un’idea improvvisa che, solo con il tempo e il lavoro costante, si può trasformare nella miglior versione possibile: il capolavoro che verrà presentato al pubblico. Tra gli elementi da gestire al meglio quando si prepara uno spettacolo di Pattinaggio non vanno dimenticati i protagonisti della scena.

Quando uno show è corale diventa infatti complessa anche la gestione degli atleti: la costanza negli allenamenti, gli infortuni, i vari imprevisti, l’umore della squadra e di ogni suo singolo componente, sono tutti fattori che vanno tenuti sotto controllo perché possono condizionare il risultato finale.

Tuttavia, ogni difficoltà che può venirsi a creare dietro le quinte non deve assolutamente trapelare in pista: lì tutto deve avvicinarsi il più possibile alla perfezione ed è importante riuscire a lasciare il segno e ad emozionare.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

Lo spettacolo in pista

Si ha la possibilità di assistere a spettacoli di Pattinaggio Artistico in occasione delle gare ufficiali, durante le quali gli show vengono sottoposti a giudizio, oppure durante le esibizioni e i galà, che invece non prevedono ci sia un vincitore.

Qualunque sia l’occasione, quando si fa show tutto dev’essere pensato nei minimi dettagli e presentato al meglio: nel Pattinaggio si hanno quasi sempre solo pochi minuti a disposizione per riuscire a catturare l’attenzione degli spettatori con la propria prestazione.

I Gruppi Spettacolo e Sincronizzato sono le specialità grazie alle quali all’interno dei palazzetti si può sempre percepire un’atmosfera di allegria, di gioia e di condivisione di una passione comune.
Coinvolgendo un gran numero di persone, dentro e fuori la pista, le esibizioni dei gruppi rendono l’intero ambiente carico di un grande entusiasmo generale ed elettrizzante.

 

Emozionare ed emozionarsi

Ciò che accomuna ogni spettacolo di Pattinaggio a rotelle è il sentimento empatico che, dall’inizio alla fine dello show, si crea tra pubblico e pattinatori. Durante lo svolgimento delle esibizioni inevitabilmente un circolo di emozioni personali devono confluire in un risultato sportivo positivo che, spesso, è più difficile da conseguire di quanto sembri.

L’aspetto emotivo in uno Sport che vive di perfezionamento costante gioca un ruolo fondamentale: il supporto favorevole del pubblico e gli sguardi di intesa tra le compagne di squadra hanno la forza di sopperire ad eventuali paure ed insicurezze nel momento della messa in scena.

In ogni caso, il pubblico resta il motivo per il quale lo show ha ragion d’essere e non deve mai essere tralasciato, va anzi preso come stimolo per dare sempre il meglio di sé e farsi ricordare.

Il Sincro Roller dà spettacolo

Il Sincro Roller, società completamente dedicata alla specialità dei Gruppi, nel corso degli anni si è distinta per aver fatto spettacolo sulle piste di pattinaggio a rotelle con i propri atleti impegnati in varie discipline di squadra.

La strada è stata lunga, ma si può dire con orgoglio che oggi il Sincro Roller è tra le migliori squadre in Italia e nel mondo per quanto riguarda la specialità del Sincronizzato.

Grazie a questo importante traguardo, frutto di anni di lavoro da parte di un Team che si impegna dentro e fuori la pista, oggi la società può vantare di avere rilievo nelle gare ufficiali, così come nelle esibizioni più prestigiose.

Agli inviti ai saggi natalizi o di fine stagione delle Società partner che hanno segnato l’inizio dei riconoscimenti per il Sincro Roller, hanno fatto poi seguito, con il tempo, le convocazioni ad esibizioni e galà maggiormente prestigiosi come l’International Roller Cup di Modena o l’International Skate Awards di Firenze.

Sapere di essere tra i pochi Gruppi italiani a poter prendere parte a esibizioni di tale calibro e affiancare i migliori pattinatori delle altre specialità del Pattinaggio Artistico a rotelle è sicuramente un grande onore per il Sincro Roller.

Tutto ciò che è spettacolo merita però un grande lavoro preliminare: spesso la preparazione dei programmi di gara si intreccia a quella dei saggi e delle esibizioni e questo rende difficile organizzare al meglio il lavoro in pista.

Talvolta bisogna infatti coordinare gli impegni del gruppo Junior con quelli del gruppo Senior per riuscire a far lavorare insieme le atlete alla creazione di particolari coreografie per le esibizioni.

Nonostante le varie difficoltà organizzative il Sincro Roller non rinuncia mai ai suoi valori: ogni volta che si scende in pista si deve dare il meglio.

Ecco perché qualunque Show viene sempre preparato nei minimi dettagli e al massimo delle capacità di atleti e allenatori.

Il mondo dello show ha bisogno anche di te!

Se con queste parole ti abbiamo anche solo minimamente incuriosito, continua a seguirci su questo sito, prestando molta attenzione agli articoli del blog che usciranno settimanalmente, oppure collegati alla nostra pagina Facebook.

Avrai la possibilità di vedere effettivamente in che modo facciamo Show e di apprezzare i nostri sforzi, vivere tutte le emozioni che anche noi sentiamo in pista, partecipare ad un'avventura che non ha mai fine.

Non te ne pentirai, riusciremo a far appassionare anche te al nostro mondo e riuscirai a comprendere a fondo il perché delle tante ore trascorse in pista ad allenarci o i tanti sacrifici economici per portare avanti un sogno.

Contattaci compilando l'apposito modulo