Società ASD Sincro Roller Calderara
Al di là dell’accezione giuridica è esattamente così che noi intendiamo il Sincro Roller: una grande famiglia, un gruppo di amici su cui fare affidamento, con il quale allenarsi e condividere risultati sportivi.
Volendo essere più specifici si tratta di un’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) senza scopo di lucro, o No Profit se preferite, con finalità sportive e ricreative.
Lo Sport in questione è il Pattinaggio a rotelle nelle particolari specialità dei Gruppi Spettacolo e dei Gruppi Sincronizzato. Se siete atterrati su questa pagina probabilmente conoscerete il Pattinaggio in generale, ma forse non le specialità che ci contraddistinguono. Codice di Condotta
Nascita ed evoluzione dell’ASD Sincro Roller Calderara
La Sincro Roller Calderara ASD è nata nel 2011 dopo un lungo percorso costellato di successi luminosi e di profonde sconfitte.Tutto è iniziato con l’idea di un nuovo progetto: la scintilla è scattata ad alcune atlete della Polisportiva Masi, ormai fuori dall’attività agonistica individuale ma che avevano piacere di continuare a praticare uno Sport così appassionante, anche se a livello amatoriale.
Iniziano quindi i “gemellaggi” con altre Società sportive di Pattinaggio e nel 2000 il Sincro Roller partecipa in modo più regolare ed impegnato ai Campionati organizzati dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (ex FIHP ora rinominata FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici).
Sono numerose le soddisfazioni nelle categorie dei Gruppi Spettacolo e dei Quartetti e nel 2002 il Sincro Roller partecipa anche ai Campionati Italiani con un gruppo di Pattinaggio Sincronizzato, con il quale conquista la prima medaglia di bronzo e si aggiudica la partecipazione ai Campionati Europei e Mondiali.
Nel 2003 viene conquistato il primo oro Nazionale dopo un anno di lavoro intenso con Alberto Reani, ex Allenatore di Pattinaggio su ghiaccio.
Nel 2006 è stata creata la categoria Junior all’interno della specialità Sincronizzato, ed è dal 2013 che questo gruppo vince sia il titolo Italiano che quello Europeo.
Nel 2010 è nata anche la squadra Baby di Sincronizzato che si allenava in modo meno competitivo e partecipava ai Campionati Regionali e Italiani con buoni risultati.
È proprio nel 2011 che il Sincro Roller diventa totalmente indipendente e oggi è conosciuto da tutti gli atleti che praticano le specialità di Gruppi Sincronizzato e Gruppi Spettacolo.
I successi e le soddisfazioni sono stati tanti ma l’apice è stato raggiungo il primo di Ottobre del 2016 quando la squadra Senior di sincronizzato ha conquistato il titolo Mondiale a Novara, dove è stato finalmente spezzato il primato detenuto prima dalle squadre tedesche e poi da quelle argentine in questa disciplina.
Il Sincro Roller Calderara è riuscito a salire sul gradino più alto del mondo dimostrando i grandi miglioramenti tecnici e artistici fatti nel decorso degli anni.
Da questo breve quadro storico possiamo affermare che il Sincro Roller Calderara è stato ed è tutt’ora al vertice del Pattinaggio nelle categorie Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, riuscendo ad evolversi e a migliorarsi con costanza anche e soprattutto grazie alle difficoltà affrontate.
VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?
Quali sono i punti di forza di questa Società di Pattinaggio?
La varietà di discipline affrontate nel corso degli anni ha permesso di offrire a chi si avvicinava al Sincro Roller una ben ampia scelta, riuscendo sempre a competere ad alti livelli.Un’atleta, in base alle proprie qualità o alle proprie preferenze, può decidere se avvicinarsi al Sincronizzato, categoria che richiede grande precisione e armonia, o al mondo dello Show, nel quale è possibile esprimere maggiormente la propria “vena artistica” (citiamo ad esempio la specialità dei Quartetti, da anni entrata a far parte dei programmi della Società).
Nonostante la grande competizione e le numerose offerte di queste specialità, soprattutto a livello Regionale, il Sincro Roller continua ad essere in cima alle classifiche e questo rappresenta un enorme punto d'onore per noi e una grande spinta emotiva aggiunta per le atlete provenienti da altre Società, che possono allenarsi con noi avendo la possibilità di affrontare gare di altissimo livello come i Campionati Mondiali.
In tutti questi anni la solidità di questa Società sportiva è stata assicurata dalla presenza di un Team di allenatori imbattibile.
La Coach numero uno, colei che ha iniziato questo progetto, è Barbara Calzolari, ex atleta azzurra e tecnico della Federazione, che ha sempre creduto nelle sue atlete e grazie alla determinazione, alla competenza ed esperienza nel settore, è riuscita a coronare il suo sogno conquistando il titolo Mondiale.
È un’allenatrice severa e precisa e le squadre emergenti spesso la chiamano per migliorare le proprie prestazioni e i propri programmi di gara.
Il Team è poi composto da Michela Corticelli, ex atleta e capitano della squadra Senior di Sincronizzato, che collabora con Barbara ed è un grande sussidio grazie all'ottima esperienza maturata negli anni all’interno di questo gruppo.
Il ruolo di preparatore atletico delle ragazze è affidato a Roberto Stanzani, anche lui ex atleta azzurro, persona risoluta e sempre disponibile, basandosi sulla propria forza morale e simpatia, prepara le squadre affinché riescano a sopportare lo sforzo fisico e mentale delle gare.
Un altro punto di forza della Società è rappresentato dal Consiglio Direttivo del Sincro Roller presieduto da Donatella Venturi, persone in grado di organizzare iniziative sempre efficaci per poter creare gruppi solidi e armoniosi tra loro.
Questo è ciò che permette ad una Società sportiva formata da un collettivo variegato di persone, di trasformarsi in un unico Team, una grande famiglia con la quale divertirsi e trascorrere in modo spensierato sia una giornata di relax, che una trasferta impegnativa.
Quando le squadre si recano all’estero per affrontare una competizione, il Consiglio Direttivo organizza la trasferta in modo tale che il momento della gara diventi anche una parentesi nella quale le atlete possono socializzare tra loro e visitare posti nuovi.
I problemi da affrontare con impegno
Anche all’interno del Sincro Roller Calderara esistono margini di miglioramento, ma spesso tutto risiede nei finanziamenti.Ogni anno ringraziamo immensamente i nostri Sponsor perché, anche nel loro piccolo, ci aiutano a proseguire in questo percorso e sono parte integrante e attiva della famiglia.
Come tutti sanno, il Pattinaggio è uno Sport poco visibile e le sponsorizzazioni sono rare; questo incide profondamente nella vita degli atleti che si dedicano con costanza alle attività agonistiche ma devono portare avanti parallelamente la propria vita di tutti i giorni.
Il mondo del Pattinaggio è distante anni luce da quello del più osannato del Calcio, a parte rari casi isolati non porta entrate e può essere considerato solo come attività sportiva extra, un “hobby” e non un vero e proprio lavoro.
Le atlete del Sincro Roller Calderara sono ragazze intraprendenti e dinamiche; le più giovani ovviamente frequentano la scuola, ma quelle del Team Senior sono perlopiù universitarie oppure lavorano già.
Potreste pensare che questo tolga tempo ed energie agli allenamenti, invece tutti riescono a coniugare i propri impegni con quelli della propria squadra.
Uno spirito combattivo inesauribile
Nonostante nella storia del Sincro Roller ci siano state cadute e sconfitte che hanno tentato di distogliere l’attenzione dagli obiettivi principali, la determinazione e la grinta non si sono mai spente grazie a quello “spirito di squadra” che ci permette di credere nel nostro sogno per raggiungere il risultato finale.
Non è mai semplice reagire alle sconfitte, rialzare la testa e ripartire da zero con più determinazione di prima, guardando avanti verso l'obiettivo.
Il Sincro Roller ha la capacità di rafforzare le proprie convinzioni e ritrovare la voglia di vincere proprio nei momenti più bui e disperati, quando sarebbe più facile lasciarsi andare e rinunciare.
Ogni volta che abbiamo incontrato un ostacolo sul cammino, abbiamo ripreso gli allenamenti con più intensità di prima, più impegno di prima, perché come ha detto Enzo Ferrari “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”.